mercoledì 5 ottobre 2011

Torta zurigo fatta in casa

Come "regalo" per farmi perdonare della mia assenza (tanto lo so che non se n'è accorto nessuno) ho deciso di pubblicare la ricetta della torta zurigo che ho fatto per il compleanno di Lorenzo (l'ispirazione l'ho presa qui). Lui va matto per il cioccolato e con questa torta ho accontentato tutti gli ospiti, ma soprattutto il festeggiato. Senza nulla togliere alla vera Torta Zurigo fatta a Pinerolo, a pochi chilometri da casa mia, era davvero buona!
Metto le porzioni per una tortiera di diametro 22 anche se quella che ho fatto io era più grossa. Ingredienti per le basi: 350g di farina 00, 50g di farina di nocciole, 100g di burro, 100g di zucchero, 1 uovo, 20g di cacao amaro in polvere, 70g di latte e 10g di ammoniaca per dolci. Proccedimento: unire tutti gli ingredienti in una capiente ciotola e impastare fino ad ottenere un panetto della stessa consistenza della pasta frolla. Io ho dovuto aggiustare un po' di farina, se invece diventa troppo solido aggiungete del latte. Avvolgere il panetto in una pellicola e lasciare riposare in frigorigero un'ora circa. Quando si estrae dal frigorifero, dividere il panetto in due, stendere con il mattarello due basi (io appoggio la pasta sulla carta da forno, ci metto uno strato di pellicola sopra e poi lavoro con il mattarello, per non sporcare nè il piano di lavoro nè il mattarello). Lo spessore delle basi deve essere di non più di mezzo centimentro. Con il cerchio di una tortiera tagliate le due basi e con la pasta rimanente create tanti piccoli "biscotti" del diametro di 4-5cm. Infornare a 180° per 20 minuti in forno ventilato. Sia durante la preparazione che durante la cottura si propaga un forte odore di ammoniaca: tutto a posto, sparisce quando le basi saranno raffreddate! Ingredienti per la farcitura: 500g di panna da montare, 2 tuorli d'uovo, 50g di zucchero, 100ml di latte, 50g di farina, 80g+100g di cioccolato fondente, 50g di torrone e un cucciaio di rum. Innanzitutto si prepara la crema pasticcera mettendo sul fuoco il latte, a parte si amalgamo i tuorli d'uovo con la farina e lo zucchero, quando il latte bolle si toglie dal fuoco, si unisce il composto e si rimette sul fuoco alcuni istanti per far addensare. Si toglie dal pentolino, si mette in una ciotola, si copre con la pellicola in modo che la pellicola tocchi la superficie della crema e si mette in frigo a raffreddare. Poi si mettono nel tritatutto gli 80g di cioccolato fondente con il torrone, tagliati grossolanamente in modo da non danneggiare l'attrezzo da cucina e si trita abbastanza grossolanamente. Quando la crema pasticcera è fredda, si monta la panna e, quando è soda al punto giusto (non troppo morbida ma nemmeno burrosa, insomma, deve appena stare attaccata alle fruste del frullatore) si arricchisce con la crema pasticcera, il cioccolato, il torrone e il rum, amalgamando il tutto. Intanto si sciolgono i rimaneti 100g di cioccolato e si spennellano su un foglio di carta da forno appoggiato su un vassoio nel modo più sottile possibile, ma allo stesso tempo che sia omogeneo, e si mette a raffreddare in freezer. Assemblaggio: se le due basi si sono gonfiate troppo consiglio di appiattirle con un coltello da pane nella parte centrale in modo che risultino di uno spessore piuttosto omogeneo. Su un piatto da portata adeguato si appoggia la prima base, si spalma un bello strato di farcitura, spesso all'incirca come quello di pasta, quindi si appoggia la seconda base e si copre tutta la torta, compresi i lati, con la rimanete farcitura. Quindi si appiccicano tutto intorno alla torta i biscottini della stessa pasta delle basi, e sopra si ricopre con le scaglie di cioccolato estratte dal freezer e modellate come vi riesce meglio. Il risultato deve essere il più disordinato possibile. Se vi và potete spolverare con un pochino di zucchero a velo, ma non troppo, perchè le scaglie di cioccolato devono essere le vere protagoniste della torta. Io ho omesso le classiche cigliegine liquorose che coprono l'originale perchè sinceramente non mi piacciono e poi, essendo per un bambino, non mi sembravano adeguate. Buona torta a tutti!
Lorenzo ha gradito moltissimo!!!

1 commento:

  1. io me sono accorta e come della tua assenza.
    Ma la pagina facebook del tuo risto?
    Prima o poi riuscirò a venirti a trovare

    RispondiElimina

Regalami un commento, sarò felice di leggere la tua opinione!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...