mercoledì 25 maggio 2011

Tacchino alla senape con funghi champignon

Ho sperimentato questa ricetta presa da un sito che è la mia fonte di ispirazione, ovviamente apportando un sacco di varianti come è nel mio stile. Il risultato è stato molto soddisfacente per il palato, un po' pesantuccio per lo stomaco, ma tant'è, mica si mangia tutti i giorni.
Ho fatto soffriggere in una pentola capiente e antiaderente una cipolla media e uno spicchio d'aglio tagliati finemente per qualche minuto con un filo d'olio e una noce di burro. (Mio marito mi ha pregato di alzare la cappa perchè si è diffuso in tutto il locale un odore di soffritto che sembrava di essere al ristorante cinese...). Ho aggiunto 600g di petto di tacchino fatto a cubetti e ho fatto rosolare su tutti i lati, quindi ho salato e pepato e ho aggiunto 500g di funghi champignon a fettine, ho mescolato e ho aggiunto un bicchiere di vino bianco secco. In un'altra capiente pentola ho sciolto 50g di burro con 30g di farina, quindi ho aggiunto 500ml di acqua e un cucchiaino di brodo granulare vegetale. Ho lasciato sul fuoco entrambe le pentole per una decina di minuti, quindi ho unito i due composti nella pentola più grande, ho mescolato bene, ho aggiunto due bei cucchiai di senape e 200ml di panna da cucina. Ho aggiustato di sale e pepe, ho lasciato sul fuoco ancora una quindicina di minuti a fuoco basso e ho servito ben caldo. I miei commensali ne sono stati entusiasti. Lo abbiamo mangiato in 4 come piatto unico, quindi era abbondante. Slurp!

Nessun commento:

Posta un commento

Regalami un commento, sarò felice di leggere la tua opinione!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...