mercoledì 22 giugno 2011

Capolinea del secondo allattamento: riflessioni

Eccoci, mi sto rendendo conto che l'allattamento di Gabriele sta finendo e a pensarci mi viene un gran groppo in gola. Avevo deciso e pianificato così, che si allontanasse intorno all'anno, senza forzature o traumi, seguendo le sue esigenze, eppure il pensiero mi rattrista. Sarà che per me allattare è sempre stato un piacere, un momento magico, unico, un'unione indescrivibile tra madre e figlio. Sarà che con il secondo si ha sempre meno fretta che cresca. Sarà che la tetta fa sempre un gran comodo.
Ma iniziamo dal principio. Al corso pre parto, seguito prima della nascita di Lorenzo, l'ostetrica è stata molto chiara a proposito di allattamento: allattare è un lavoro. E, almeno per i primi mesi, mettetevi il cuore in pace, sarà la vostra principale attività, giorno e notte. Aveva due allattamenti "prolungati" alle spalle e si vedeva: ha spiegato come sia importante allattare a richiesta, come attaccare il bambino e come rilassarsi durante le poppate. Peccato che quando sia nato Lorenzo, nello stasso ospedale in cui ho fatto il corso, come prima cosa, invece di aiutarmi ad attaccarlo al seno, gli abbiano piazziato un biberon di glucosata in bocca. Io da mamma inesperta e fiduciosa ho lasciato fare, salvo leggere al ritorno da casa da diverse fonti che la glucosata non serve a nulla, tanto meno per alzare la glucemia (che mio figlio aveva bassa), anzi, interferisce tragicamente nell'avvio dell'allattamento. Sarei tornata in ospedale a spaccare tutto, non fosse che Lorenzo, al secondo biberon di glucosata in 12 ore (non solo sbagliano, perseverano!), ha vomitato tutto e si è attaccato famelico al mio seno, per staccarsi a 14 mesi. L'allattamento è subito partito bene, senza ragadi, senza dolore, il bambino cresceva bene e mangiava ogni 3 ore. Una gran botta di C.
Anche Gabriele si è subito attaccato bene. Dopo il parto l'ostetrica ha insistito per farmelo attaccare, io ero talmente stanca e scomoda che ho rifiutato, per godermi un meraviglioso inizio di allattamento pochi minuti dopo, nuovamente perfetto. Botta di C alla seconda.
Proprio per questa fortuna che ho avuto non ho suggerimenti da dare a nessuna, nessun segreto o trucco, solo mi sento di suggerire un libro, che è stata la mia guida per il primo allattamento. Si tratta di "Un dono per tutta la vita. Guida all'allattamento materno" di Carlos Gonzales.

Questo post partecipa al blogstorming.

Nessun commento:

Posta un commento

Regalami un commento, sarò felice di leggere la tua opinione!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...