giovedì 23 agosto 2012

Il mio primo sapone fatto in casa

Inizio dicendo che è un sacco che non scrivo qui perchè è in corso la stagione estiva, che coincide con un carico di lavoro non indifferente, a cui si somma la presenza dei bimbi a casa da scuola fino ai primi di settembre e... penso che non debba aggiungere altro!
Fa caldo, un caldo pazzesco, che se lo sentiamo noi qui in montagna vuol dire che è veramente esagerato. Per fortuna la conseguenza positiva di queste temperature infernali è un aumento del nostro lavoro, e non ci si può lamentare per questo. La panza cresce, cresce da morire! Mi sembra di non essere mai stata così grossa, sicuramente non per Lorenzo, ma forse nemmeno per Gabriele. Sono già stufa, anche se ero stufa di essere incinta al giorno del test, ma adesso ancora di più. Sono impazientissima, non vedo l'ora di conoscere questo terzo furgoletto che - quasi sicuro - si chiamerà Federico.

Intanto continuo a perdere tempo sul web a cercare informazioni varie ed eventuali. Nello specifico devo annunciare al mondo intero che non sono soddisfatta del lavaggio dei miei pannolini lavabili. Vengono puliti, pulitissimi, ma... puzzano! Non ne posso più! Partendo da questo mi sono immersa nel mondo dei saponi, dei detersivi e di tutte quelle cose che sarebbe meglio non sapere, ovvero di ciò che usiamo solitamente per lavare i vestiti che indossiamo. C'è un mondo infinito su internet inerente a questo argomento e davvero non si smette più di leggere informazioni a tratti terrificanti.
Fatto sta che mi sono imbattuta nel blog di Veggie, "La regina del sapone". Non è un blog completamente nuovo, lo sbircio da un paio d'anni, ma con distacco e ammirazione. Fino a quando ieri mi è preso il pallino e ho deciso che volevo fare il sapone fatto in casa. Così mi sono iscritta al gruppo Yahoo e in pochi minuti la mia richiesta è stata accettata. Ho scoperto all'interno del gruppo i file contenenti le ricette per fare i saponi e... ovviamente mi sono messa subito all'opera visto che avevo tutti gli ingredienti in casa.
Ho provato a fare il sapone base, quello 100% olio extravergine di oliva. Ho usato l'olio con cui solitamente condisco l'insalata, un olio ligure che piace molto a tutta la famiglia, ma visto che ne serviva un chilo e la bottiglia non mi è bastata, ne ho aggiunto un po' di quello che utilizzo al ristorante, di sapore più forte e colore più verdastro.
Il procedimento esatto non lo voglio riportare perchè penso che sia legato al gruppo e alla fondatrice dello stesso. Comunque è accessibile a tutti, se ce l'ho fatta io!
Il risultato è questo:
Panetto intero

Dettaglio del taglio

Risultato finale
Da un chilo di olio di ottima qualità ho ricavato 10 panettini carini carini, che mi sono rifiutata di rifinire nei bordi perchè tanto poi al primo utilizzo si rovineranno nuovamente, e poi non so nemmeno se saranno buoni e efficaci, quindi tanto vale non perderci tanto tempo. Il profumo non è buonissimo a dire tutta tutta la verità. Le ricette più elaborate di quella base che ho utilizzato io danno le indicazioni per l'aggiunta di oli essenziali profumati, chissà che non sia meglio utilizzarli. Nemmeno il colore verdolino non è che sia proprio il massimo, mi sa che l'olio che ho aggiunto non è proprio il meglio. Ma sincermente non so se sia il colore che il profumo siano definitivi.
Il risultato finale infatti lo vedrò tra almeno un mese: questo è il tempo indicato per l'asciugatura dei saponi. Quindi queste fantastiche creazioni sono state coperte con lo scottex (nella ricetta si suggerisce la carta casa, io spero intenda quello) e poste in una stanza che non frequento per non pensarci troppo... perchè fosse per me sarei già lì a lavarmici le mani...

Mio marito mi prende in giro perchè dice che sono come mia mamma: quando si mette in testa una fissa pensa solo a quello per un bel po', e sia io che mia sorella la critichiamo per questo. Però forse forse ha ragione lui: sono come mia mamma!!!
Già mi immagino a creare saponi ai mille mila gusti e profumazioni dalle proprietà emollienti fenomenali, e confezioni regalo originali da distribuire per Natale... chissà...

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...