Quattro anni fa arrivavi a sconvolgermi piacevolmente la vita, a riempirmi di gioia, dubbi, riflessioni, paure, emozioni. Sei stato un tesoro di neonato, sei un tesoro di bambino. Hai il tuo carattere un po' difficilino, ma sei tu, e se così non fosse non ti riconoscerei più.
Sei grande, il più grande di tutti i tuoi fratelli "Mamma, voglio 5 fratellini, tanto io sarò sempre il più grande e li comanderò tutti". Ma nonostante questo sei e rimarrai sempre il mio cucciolino bisognoso di attenzioni, coccole, affetto. Spero sia sempre così, che io possa sempre darti tutto ciò che cerchi con un abbraccio.
Ti adoro mio pazzo terremoto!
venerdì 21 settembre 2012
lunedì 17 settembre 2012
Perchè voi dormite nel letto insieme e io devo dormire da solo?
Lorenzo sta diventando grande. Tra pochissimi giorni compirà 4 anni e se ci penso non mi sembra vero. Sta crescendo, fisicamente e mentalmente. Non che sia mai stato indietro nei ragionamenti e nelle osservazioni, ma forse, e dico FORSE, sta facendo passi avanti anche per quanto riguarda la voglia di autonomia. Lo abbiamo notato sia io che il papà, quindi forse qualcosa di obiettivo c'è, speriamo solo di non illuderci.
Ha voglia di comportarsi bene. Poi che lo faccia, più o meno deliberatamente, è un altro discorso.
Abbiamo trascorso due splendidi giorni al mare, uno dei nostri week-end posticipati, in Liguria, e ci ha stupiti. Il mare gli piace tantissimo, gli piace l'acqua, la sabbia, il sole. Come tutti i bambini viene da dire, tutti tranne Gabriele che non è che tutta quella massa bagnata in movimento lo faccia proprio impazzire, ma chissà, è ancora piccolino, magari la prossima estate cambierà idea. Anche fuori casa ha mangiato molto, è stato abbastanza ubbidiente, insomma, ci ha fatto passare dei bei momenti rilassanti.
Poi a casa ha voluto addormentarsi da solo. Da solo??? Diciamo che è da quando è nato che non si è mai addormentato da solo, MAI. Quindi la cosa ci ha lasciato senza parole. E l'ha pure fatto, più volte, per la nanna del pomeriggio. Miracolo! Ieri la svolta: "Voglio dormire da solo anche di notte". Perfetto, non smontiamo questo tipo di iniziative! Mamma-panzona si è messa a smontare il letto matrimoniale della cameretta facendolo tornare due singoli, Gabriele accomodante ha accettato di dormire nel suo letto da grandi, Lorenzo tutto soddisfatto si è messo sotto le coperte del suo letto. Il pomeriggio è stato un disastro: nessuno dei due ha preso sonno e dopo un'ora di sclero ho deposto le armi: niente nanna per nessuno, con una piccola speranza che la sera sarebbe stata più facile. Infatti Gabriele è crollato qualche minuto davanti alla tv e quando l'ho messo a letto ha fatto tanta nanna, tutta la notte, come suo solito. Lorenzo per addormentarsi ci ha messo decisamente di più. "Mamma stai un po' qui con me, raccontaci una storia, facciamoci dei baci..." E poi la domanda: "Ma perchè tu e papà dormite nel letto grande insieme e io invece devo dormire da solo nel letto piccolo?" Ecco... perchè? Ma possibile che riesca sempre a mettermi in difficoltà?! "Perchè mamma e papà si sono sposati e possono dormire insieme, tu sei un bambino e dormi da solo..." Sono stata abbastanza esaustiva? Non so... Però sembra che gli sia bastata come spiegazione. C'è voluto ancora un po', mamma ha fatto ancora avanti e indetro qualche volta, ma poi ce l'ha fatta, da solo, come aveva detto. Bravo! Peccato che nel cuore della notte si sia svegliato piangendo in modo inconsolabile. Il papi ha provato a consolarlo in tutti i modi, ma alla fine si è coricato vicino a lui e buonanotte al secchio. Al mattino gliel'ho detto: "Avevi promesso che dormivi da solo tutta la notte, hai voluto il letto tutto per te, e poi ci hai chiamato. Non va tanto bene perchè nel letto piccolo in due si dorme male. Se vuoi il letto singolo dormi da solo". "Va bene..." Vedremo.
Iscriviti a:
Post (Atom)