sabato 28 gennaio 2012

Bugie di carnevale fatte in casa

E' un po' che non scrivo. Mancanza di ispirazione, pigrizia, non so. Chiedo scusa a tutt* e cerco di farmi perdonare con una ricetta molto in tema con il periodo che sta per iniziare.

Oggi mi sono dilettata nelle bugie di carnevale. Ho preso spunto dalla ricetta di GialloZafferano ma ho dimezzato le dosi per non farne troppe (nella foto ce ne sono circa un terzo del totale che ho sfornato oggi). Sono venute proprio buone ed è per questo che propongo la ricetta!


Ingredienti: 250g di farina, 3g di lievito in polvere per dolci, 25g di burro, un cucchiaio di grappa, un pizzico di sale, 2 uova, una bustina di vanillina, 35g di zucchero, olio di semi per friggere e zucchero a velo per spolverare.
Procedimento: impastare la farina setacciata con lo lievito, il burro a temperatura ambiente (cioè un po' morbido, in questi giorni l'ambiente è un po' troppo freddino), la grappa, il sale, le uova, la vanillina e lo zucchero fino a quando si ricava una bella palla di pasta liscia ed omogenea. Io mi sono fatta aiutare dalla planetaria con il gancio (ma chissà se era meglio usare quello strano aggeggio a forma di A?!) ma si può tranquillamente fare a mano. Quindi lasciare riposare l'impasto avvolto nella pellicola per mezz'ora in un luoigo fresco e asciutto (non in frigo). Procedere con la stesura dell'impasto. Chi ha la fortuna di possedere la macchinetta per stendere la pasta può usare quella, io non ce l'ho (chissà quando mi deciderò a comprarla?!) e ho usato il mattarello. Ho steso più che potevo, ovvero fino a quando la pasta teneva insieme senza fare buchi. A questo punto con una rotella a zig zag ho tagliato dei quadrati di circa 5x10 cm incidendoli anche due volte nel centro. Ovviamente non ho sprecato nulla e quelle più irregolari sono le più belle. Io ho la friggitrice e questa è una grande fortuna in questo caso, perchè la temperatura dell'olio è fondamentale. Bisogna friggere le bugie a 170°. Se si vuole usare la pentola con l'olio conviene fare qualche prova: le bugie devono cuocere un paio di minuti per lato, diventare croccanti e rimanere chiare allo stesso tempo. Io ho provato ad alzare la temperatura a 180° e si sono subito annerite! Nei negozi più riforniti di casalinghi comunuqe si può trovare l'apposito termometro da immergere nell'olio (o da infilare nella carne per tastare la temperatura dell'arrosto ad esempio) ed è un piccolo investimento che secondo me conviene fare.
Il risultato lo vedete in foto e vi assicuro che al palato risultano buonissime!

Nessun commento:

Posta un commento

Regalami un commento, sarò felice di leggere la tua opinione!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...