lunedì 5 dicembre 2011

Spaghetti alla carbonara

In questi giorni in menù c'erano gli spaghetti alla carbonara, ho pensato di scrivervi come li faccio io.
Innanzitutto per esigenze tempistiche purtroppo devo farli precuocere: li butto in acqua bollente, metto il timer a 5 minuti, li giro spesso, e quando è passato il tempo li scolo bene, li metto in un'ampio recipiente, ci metto un po' d'olio e li lascio raffreddare al fresco (d'estate è utile direzionarci un ventilatore) girandoli spesso. Quando è il momento di servirli li butto in acqua bollente per meno di un minuto. La pasta cotta al momento, al dente, è tutta un'altra cosa... Comunque, tralascerei la cottura degli spaghetti, immagino che più o meno ne siate tutte capaci!

Passiamo al condimento. Per ogni porzione sono necessari circa 30g di pancetta affumicata da far soffriggere in paddella con un filo d'olio. Quando la pancetta è rosolata aggiungete un paio di cucchiai di panna per commensale e scaldatela appena. Scolate gli spaghetti e tenete un po' di acqua di cottura da parte. Saltateli in padella con la pancetta e la panna senza farli asciugare (se necessario bagnateli con l'acqua di cottura della pasta), quindi aggiungete un tuorlo d'uovo ogni una-due porzioni e mescolate velocemente in modo da amalgamare il tutto tenendo il fuoco alto.
Quando impiattate (consiglio di intiepidire i piatti per non far raffreddare la pietanza) cospargete gli spaghetti con una macinata di pepe e un cucchiaino di parmigiano o pecorino (se lo gradite). Io ci aggiungo sempre un filo di olio piccante, mi piace così!

2 commenti:

  1. Buonissima la carbonara!!!
    Io la faccio senza panna ma con un albume, rimane molto cremosa!

    Ma se ci sentissero i puristi... ho un'amico di Roma che solo alla parola pancetta si inalbera: guanciale, ci vuole il guanciale!!! ahahahahah

    RispondiElimina
  2. Lo so che ci vorrebbe il guanciale, ci ho provato, ma bleeeaaa... è viscido e grasso, no no, non fa per me, meglio la pancetta!!!

    RispondiElimina

Regalami un commento, sarò felice di leggere la tua opinione!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...