venerdì 4 maggio 2012

Cercasi versione ufficiale della storia di Pinocchio

La favola di Pinocchio è una delle nostre preferite del momento. Lorenzo me la chiede tutte le sante sere prima di andare a letto e a me piace raccontarla perchè ci sono alcune cosine che enfatizzo appositamente per sottolineare dei principi a cui tengo particolarmente: non dire le bugie e comportarsi bene.

Ovviamente tutti sanno che quando Pinocchio dice le bugie gli cresce il naso e devo ammetterlo, mi sono fatta delle grasse risate quando ho visto che Lorenzo, dopo aver combinato qualcosa e aver cercato qualche spiegazione poco convincente, si toccava il naso per controllare che non crescesse. Ho riso di nascosto ovviamente!
Poi quel Paese dei Balocchi è stato personalizzato come il posto in cui i bambini possono non ascoltare mamma e papà, litigare con i fratellini e mangiare tante uova di cioccolato...
Ma proprio qui nascono dei dubbi. Mio marito mi ha detto che lui non ha mai sentito che i bambini si trasformino in asinelli. Ora dico: a me sembra proprio di sì, e i libri che possediamo lo dicono. Però ne abbiamo diversi, tutti riportanti storie molto sintetizzate, per cui da una parte a Pinocchio crescono solo le orecchie e la coda, mentre nell'altro diventa un asinello vero e proprio e viene venduto ad un contadino, che lo buttata in mare per annegarlo e squaiarlo. Ecco, questa mi è proprio nuova. Ma davvero Collodi ha scritto tutto questo o ha ragione Walt Disney (di cui non ho visto il cartone ma ho un piccolo libro che riassume la storia) che dice che Pinocchio scappa e basta?
Secondo dubbio: Pinocchio viene mangiato da una balena o da un pescecane? Anche qui libri diversi danno versioni diverse, e a questo pare che Lorenzo tenga particolarmente...
Poi: come mai pure Geppetto si trova nella pancia del pescione? Io dico sempre che Geppetto stava cercando Pinocchio, è caduto nel mare e COMBINAZIONE è stato mangiato dallo stesso pesce. Sì, ok, ma questa è proprio coincidenza!
Ma la domanda migliore me l'ha fatta Lorenzo: chi ha costruito la scrivania a cui Geppetto è seduto quando è nella pancia della presunta balena?  Risposta di mamma: Geppetto stesso visto che è falegname! Sì ma dove l'ha presa la legna? Ehm... nel mare: era caduta e lui l'ha mangiata. Ma davvero Geppetto è seduto ad una scrivania, con una candela accesa, o è il solito Walt Disney che ci ha dato di fantasia?
Tornando invece al principio della storia: un libro ci dice che il legno dal quale Geppetto intagliò Pinocchio era già animato e si è animato ancora di più quando ha finito il burattino, invece nell'altro libro è detto che la fata Turchina (chiamata altrove Azzura... e pure qui ci sarebbe da discutere) dà la vita al burattino. Pure questo ci mette confusione...
Per non parlare di Mangiafuoco: è bravo o cattivo? Nel libro WD è cattivo e mette in gabbia Pinocchio, che viene poi liberato dalla fata Turchina, mentre nell'altro libro è buono e restituisce al burattino i soldi che Pinocchio ha speso per vedere lo spettacolo di marionette.
Nemmeno il Gatto e la Volpe mi sono chiari: nel piccolo libro WD non vengono neppure nominati, nell'altro libro dicono che vogliono far investire i soldi di Pinocchio, ma che poi lui non glieli dà e se li tiene sotto la lingua. Tutto lì? E per questo ci hanno fatto pure una canzone?!
Poi, e giuro ho finito, come mai la fata Turchina trasforma Pinocchio in un bambino vero anche se ne ha combinate di tutti i colori? Solo perchè aiuta Geppetto ad uscire dalla pancia della balena?

Ok, sono davvero davvero scarsa in questa materia... chiedo lumi alle esperte!

2 commenti:

  1. Detto fatto

    http://www.letturegiovani.it/Collodi/Pinocchio_testo.htm

    RispondiElimina
  2. si, i bambini nel paese dei balocchi diventano asinelli. Pinocchio viene mangiato da un pescecane, il legno con cui è costruito Pinocchio è stato regalato a Geppetto da mastro Ciliegia, un altro falegname, perchè parlava e lui ne era spaventato. Mangiafuoco si presta a diverse interpretazioni... il gatto e la volpe sono degli imbroglioni, la fata turchina è in realtà una bambina, e trasforma Pinocchio in bambino in seguito ad altri avvenimenti che nelle versioni "semplificate" non vengono citati. Il testo originale va molto al di là di quello che si vede nel film della Disney (bellissimo, ma tutt'altra cosa) e in molti libri ridotti per bambini. in realtà vale proprio la pena di rileggere Pinocchio nella versione originale, oltre ad essere un testo molto importante da un punto di vista letterario è ancora oggi un'allegoria molto valida del popolo italiano, furbetto e credulone. tanti di noi avrebbero molto da imparare leggendolo!!! noi lo abbiamo letto a mio figlio di 3 anni e mezzo, un pezzzetto al giorno, e gli è piaciuto. sinceramente fermarci alle riduzioni ci dispiaceva, appena l'età ci è sembrata giusta le abbiamo abbandonate.

    RispondiElimina

Regalami un commento, sarò felice di leggere la tua opinione!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...