sabato 27 agosto 2011

Torta di nocciole con zabaione

E' una delle ricette più classiche che si possano incontrare, soprattutto qui in piemonte. Sono sicura che tutte le massaie piemontesi abbiano la propria ricetta tramandata da generazioni nel proprio taccuino delle ricette. Ma io... l'ho inventata, per la pigrizia di cercarla da qualche parte. Il risultato è stato ottimo quindi mi sento di riportarla.

Per la torta: ho montato con la planetaria 4 uova con 200g di zucchero, ho unito 200g di burro fuso al microonde, ho setacciato 150g di farina con 50g di fecola di patate, una bustina di vanillina e una bustina di lievito. Ho unito il tutto con il classico movimento dal basso verso l'alto e ho aggiunto nocciole tritate quanto basta. La richiesta del cliente era rigorosamente senza cioccolato, ma a me non dispiace aggiungere all'impasto 50g di cioccolato fondente fuso in microonde con il burro. Ho infornato a 180° per circa 40 minuti. Quando è diventata tiepida l'ho spolverata di zucchero a velo e l'ho subito servita.

Per lo zabaione (quantità sufficiente per l'intera torta): ho sbattuto 10 tuorli d'uovo con 10 cucchiai di zucchero in un pentolino capiente finchè non è diventato bello spunoso. Ho aggiunto 6 bicchierini da digestivo di vino bianco secco e 4 di marsala, ho messo sul fuoco continuando a montare finchè ha preso bollore.

La scorsa primavera io e mio marito siamo andati a fare un giro nelle langhe e questa torta mi ricorda le migliaia di piante di nocciole che ho visto... Ho una disperata voglia di vacanza!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Regalami un commento, sarò felice di leggere la tua opinione!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...