mercoledì 24 agosto 2011

Bavarese variegata alla vaniglia e cacao

Questo è uno dei piatti forti del locale in cui lavoravo prima e, in quanto tale, non voglio riproporlo nel mio. Ma siccome era una bontà sensazionale, ho dovuto pravare a farlo per soddisfare le mie papille gustative e quelle delle mie dipendenti...
Ho cercato su internet la ricetta e ne ho trovate mille milioni, questa che propongo è una media ponderata dalla mia coscienza. In realtà nessuna prevedeva la variegatura, ma ci vuol poco a farla.
Per la parte alla vaniglia: ho sbattuto 4 tuorli con 150g di zucchero, ho messo a mollo 3 fogli di gelatina (per un totale di 6g) in acqua fredda, ho scaldato 200ml di latte con 2 bustine di vanillina, ho unito il composto di uova e zucchero e ho portato ad ebollizione continuando a mescolare. Ho unito i fogli di gelatina strizzata e ho lasciato raffreddare. Ho montato 400ml di panna molto ferma e ho unito.
Per la parte al cacao: il procedimento è il medesimo ma cambiano le dosi, quindi ho sbattuto 3 tuorli con 100g di zucchero, ho messo a mollo 3 fogli di gelatina (per un totale di 6g) in acqua fredda, ho scaldato 150ml di latte con 40g di cacao amaro in polvere, ho unito il composto di uova e zucchero e ho portato ad ebollizione continuando a mescolare. Ho unito i fogli di gelatina strizzata e ho lasciato raffreddare. Ho montato 300ml di panna molto ferma e ho unito.
A questo punto ho versato il composto alla vaniglia in uno stampo da plume cake, quindi ci ho versato sopra quello al cacao e ho passato la spatola al centro, per far penetrare il cacao nella vaniglia. Ho messo in frigo una giornata e per scodellare ho messo lo stampo qualche istante sotto l'acqua calda. Nessuno ha rimpianto la bavarese dell'altro locale... son soddisfazioni!!!

2 commenti:

Regalami un commento, sarò felice di leggere la tua opinione!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...