lunedì 12 settembre 2011

Primo giorno di scuola materna

Emozionata come se fosse il mio primo giorno di scuola, stamattina ho accompagnato Lorenzo alla scuola materna (o meglio, dell'infanzia... ma proprio mi suona male!). Giovedì sera ho avuto l'incontro con le maestre: dopo un preambolo sull'importanza di un inserimento graduale e personalizzato in base alle reazioni del bambino, ci hanno comunicato le classi: Lorenzo è nella sezione Arancione, il suo colore preferito! Le maestre, Chiara e Carla, mi hanno fatto una buona impressione. Non sono giovanissime e ancora devo capire se è un bene o un male, ma sono ottimsta. Ci hanno dato l'elenco del materiale necessario: grambiule, pantofole, bicchiere con sacchettino, asciugamano, pennarelli, colla, quadernone ad anelli, copertine forate e un cambio completo. Tutto rigorosamente apportante il nome del bambino, e, soprattutto per i tre Lorenzo della classe, anche il cognome. Quanto è inflazionato il nome del mio bambino! Stamattina il grande giorno: io e Lorenzo abbiamo portato Gabriele al nido. Parentesi: ieri sera il piccolo ha fatto i suoi primi passi da solo! Al momento del distacco entrambi si sono cercati, ma si sono facilemente distratti. So che Lorenzo vorrebbe portare il fratello con sè, ma so anche che gli farà molto bene staccarsi un po' da lui. Siamo andati a comprare le ultime cose in cartoleria e ci siamo diretti alla scuola. Appena arrivati, con qualche minuto di anticipo (miracolo!), ha scelto un armadietto e ci abbiamo applicato una foto, ha scelto un appendino in bagno e ci abbiamo messo un'altra foto. Quindi gli ho fatto indossare il grembiulino: si è precipitato sui giochi e non mi ha più considerata! L'ho guardato per una mezz'ora, quindi l'ho salutato e me ne sono andata. Penso che l'entusiasmo del primo giorno, della novità, abbia preso tutto il suo interesse. Alle 11 le maestre del nido sono andate a prenderlo. Ancora non so come sia andata ma mi immagino bene. Quanto è cresciuto il mio ometto!

Nessun commento:

Posta un commento

Regalami un commento, sarò felice di leggere la tua opinione!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...