sabato 3 settembre 2011

Torta di pesche, cioccolato e amaretti

Devo fare una confessione: a me non piace fare le pesche ripiene. E' una cosa che odio, come spostare il riso precotto dalla pentola al contenitore. Cerco sempre di delegare il compito a qualcun'altro. Però oggi mi sono sentita in colpa per non avere alla carta un dolce con la frutta, e così ho guardato un barattolo di pesche sciroppate in dispensa e ho rimediato. Ho messo 3 uova nella planetaria con 100g di zucchero e ho lasciato montare alla massima velocità almeno 10 minuti. Ho messo nel microonde 150g di cioccolato fondente con 100g di burro e 80ml di latte fino a quando si sono fusi cioccolato e burro, quindi li ho amalgamati e li ho uniti alle uova. Ho sbriciolato grossolanamente, con il batticarne, 100g di amaretti e li ho uniti al composto, insieme a 80g di farina, mescolando delicatamente. Ho imburrato una teglia (in realtà uso il burro spray, che non so che schifezza sia ma è tanto comodo), ho versato il composto e ci ho affondato 420g di pesche sciroppate (peso sgocciolato). Ho infornato per un'ora a 180°. Il risultato è stato ottimo e golosissimo. Non batte quelle belle pesche dolci, fresche e mature estive, coperte da crema al cioccolato e amaretti... ma poco ci manca!

1 commento:

  1. Ieri girando sul web stavo cercando disperatamente una ricetta seplice per fare una torta semplice per il compleanno di mia mamma...così sono capitata qui e stamattina ho sacrificato due ore dello studio per la maturità per prepararla...direi che sia venuta bene :)

    RispondiElimina

Regalami un commento, sarò felice di leggere la tua opinione!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...