mercoledì 2 novembre 2011

I ruoli famigliari

Uno dei primi insegnamenti della scuola materna (oltre alla differenza tra maschietti e femminuccie) è la definizione di "GENITIORE". Io e il papi siamo i genitori, Lorenzo e suo fratello sono i bambini. Siamo nel periodo "Voglio diventare grande e diventare un genitore come voi" e io ogni volta che lo sento penso "Quanto mi divertirò a ripeterti questa frase quando avrai un figlio monello come te!". Ma ora si sta espandendo anche al di fuori della propria famiglia. Ieri notte mia sorella, 20 anni tra pochi mesi, ha dormito da noi e lui le ha dato la sveglia con un suo dolcissimo "Svegliaaaaaaaaaaaaa Vale che c'è già il soleeeeeee". Questa mattina ha cercato nuovamente la zietta e mi ha chiesto dov'era "A casa sua" "Con nonno e nonna?" "Certo!" "Ma Valentina cosa fa?" "Si è alzata come te ed è andata a scuola" "No no, a casa, lei cosa fa?" "In che senso Lorenzo?" "Valentina a casa fa la bambina?" Capito!! Doveva collocare il ruolo di Valentina a casa sua. "Sì tesoro, fa la bambina, una bambina grande, e nonno e nonna sono il suo papà e la sua mamma" "Ok, Valentina è la bambina e nonno e nonna sono i suoi genitori". Perfetto, abbiamo capito tutto!

Nessun commento:

Posta un commento

Regalami un commento, sarò felice di leggere la tua opinione!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...