giovedì 13 ottobre 2011

Le domande dei bambini

A solo un mesetto dall'inzio della scuola dell'infanzia ecco arrivare a casa Lorenzo con un concetto sempre più chiaro nella sua mente: "Io sono un maschietto, tu sei una femminuccia". Perfetto. E' tutto verissimo! Pochi giorni fa eravamo a cena da mia nonna, con mia mamma, mia sorella e mia zia. Stavamo facendo una grande caciara, lo ammetto. E lui "La smettete femminuccie?! Siamo a tavola e ora si mangia!" Wow! Partiamo dall'inizio. Ho già raccontato qui la storia delle patatine fritte, arginata alla bene e meglio... Ma eccolo un altro giorno alla ribalta "Mamma, ma da dove esce la tua pipì?" "Da un buchino in mezzo alle gambe" Ci avevo pensato questa volta! "Ah... ma lì dove c'è l'erba?" L'erba??? E questa da dove l'ha tirata fuori??? Trattenendo una risata ho annuito. L'argomento pipì penso sia stato sufficientemente chiarito. Ma non potevano mancare le domande della vita... "Mamma, dov'era Gabriele prima di nascere?" Bellissima domanda. Peccato che non sappia la risposta. Ma non posso dirglielo. "Era un angioletto nel cielo" "E come ha fatto a venire giù?" "E' andato nella pancia di mamma e poi è nato" "E come ha fatto ad entrarci?" "..." "Mamma, dalla testa?" "No, non dalla testa" "E allora da dove?" "..." Ho cambiato argomento. Non ce la potevo fare. Come spiegare certe cose ad un bambino di 3 anni? Non è che non voglio dirglielo, non lo crescerò con storie di cicogne e cavoli (ho persino dei seri dubbi sull'argomento Babbo Natale, ma questa è un'altra sotria), ma la sua testolina, seppur molto più sveglia di quella di molti adulti, non credo sia già in grado di capire tutto. I bambini sono materiali, pratici, sintetici, non penso che un pisellino di un papà che entra nel buchino della mamma abbia un'immagine abbastanza rassicurante per potergliela proporre. Eppure voglio sentirmi preparata per la prossima volta che l'argomento verrà toccato. Idee in proposito? Questo post partecipa al blogstorming e se qualcuno fosse così gentile da spiegarmi perchè non riesco più ad andare a capo mi farebbe un grande piacere!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Regalami un commento, sarò felice di leggere la tua opinione!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...