venerdì 28 ottobre 2011

Salsiccia e fagioli

Se avete voglia di un piatto rustico, per niente light e a prova di un buon stomaco... ecco quello che fa per voi!!! Ieri l'ho fatto e ha avuto un grande successo.
Tagliate finemente due cipolle bionde e fatele rosolare a fuoco non troppo alto in una capiente pentola con un cucchiaio di olio e una noce di burro per circa dieci minuti. Nel mentre tagliate 1kg di salsiccia a pezzi di circa 5 cm e unitela al soffritto di cipolle, alzando il fuoco. Fate rosolare tutti i pezzi di salsiccia mescolando, quindi unite un bicchiere di vino bianco secco. Quando si sarà asciugato aggiungete 700ml di passata di pomodoro, mescolate, abbassate il fuoco, coprite la pentola con un coperchio e lasciate cuocere per circa 15 minuti, controllando che non si asciughi troppo (in questo caso aggiungete un mestolo di acqua). Aggiungete ora in pentola 800g di fagioli, io di solito uso i borlotti ma ieri avevo quelli bianchi di Spagna ed è venuto buonissimo lo stesso. Mescolate per bene, coprite di nuovo la pentola e fate cuocere per altri 15 minuti. Assaggiate e regolate di sale e pepe. La salsiccia che uso io è molto gustosa e di solito aggiungo pochissimo sale. Se vi piace potete aggiungere un po' di rosmarino e/o altre erbe aromatiche, a me sinceramente piace così. Buona fagiolata!

1 commento:

  1. Io ADORO la cucina rustica, per niente light e per stomaci forti... ma sai che non ho mai provato a fare salsiccia e fagioli?! Proverò sicuramente!! :-)
    Buon we,
    Betty

    RispondiElimina

Regalami un commento, sarò felice di leggere la tua opinione!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...