giovedì 13 ottobre 2011

Torta di mele e albumi veloce

Questo week end in menù avevo gli spaghetti alla carbonara e mi sono avanzati un tot di albumi di cui non sapevo come difarmi. La Viennetta fatta in casa mi risolve spesso quasto problema (problemone!!!), ma questa volta avevo voglia di qualcosa di diverso, così mi sono inventata una torta di mele classicissima, dal sapore delizioso. Ingredienti: 4 albumi (140g circa) e 1 tuorlo, 150g di zucchero, 80g di farina, mezza bustina di lievito, 70g di burro fuso, mezzo bicchiere di latte, 3 mele, un cucchiaio di succo di limone, una spolverata di cannella. Ho sbucciato e tagliato a cubetti le mele, le ho bagnate col succo di limone e le ho spolverate leggermente con la cannella. Ho montato a neve gli albumi con lo zucchero (tranne un cucchiaio), quindi ho unito tutti gli altri ingredienti mescolando delicatamente, ho imburrato uno stampo, ho versato il composto, ho sparso il cucchiaio di zucchero rimante sulla superficie e ho infornato a 180° per 40 minuti circa. Ho iniziato a farla alle 11 e per pranzo era pronta, ancora un po' tiepida, giusto per essere ancora più golosa nella sua semplicità!

1 commento:

Regalami un commento, sarò felice di leggere la tua opinione!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...