lunedì 24 ottobre 2011

Recensione "ilSediolone" Foppapedretti

Con questo post aderisco all'iniziativa di A Prova di Mamma che mette in palio un simpatico set di lenzuola da lettino a fronte della recensione di un prodotto per l'infanzia.
Vorrei descrivere "ilSediolone" Foppapedretti, regalatomi per il battesimo di Lorenzo, quando aveva circa 9 mesi, ed usato tutt'ora con Gabriele. Quello che colpisce immediatamente è l'intera struttura in legno che ha un impatto visivo, a mio giudizio, più gradevole rispetto alla plastica e al metallo verniciato che si vede nella maggior parte degli accessori per bambini. Il seggiolone è fornito nella sua scatola completo di copriseduta imbottita, facilmente pulibile con una spugna umida, ma con il difetto di avere alcune pieghe difficilmente raggiungibili e facilmente riempibili di bricioline e schifezze varie. Inoltre, dopo due anni di onorato servizio, ho dovuto buttarla via perchè si era rotta, lasciando fuoriuscire la gommapiuma all'interno, di cui Gabriele sembrava ghiotto... Il seggiolone è molto carino anche senza imbottitura, ma è adatto solo a bambini di un anno o più. La seduta del seggiolone è molto diritta, anche se lo schienale è regolabile in due posizoni: penso che la differenza millimetrica tra una posizone e l'altra sia forse recettibile da uno strumento della NASA, quindi è praticamente inutile. E' anche vero che Lorenzo non si è mai addormentato nel seggiolone (figuriamoci, a malapena si addormentava cullato in braccio dopo ore...) quindi non ho mai sentito la necessità di inclinare lo schienale. Invece Gabriele da piccolino ci si è addormentato un paio di volte e, poveretto, la testa gli è crollata di lato sul braccino.
L'imbottitura è molto poco avvolgente quindi il seggiolone è poco indicato per l'inizio dello svezzamento. Io l'ho usato comunque dai 5 mesi e mezzo del piccolo, aiutandomi con un coscino-riduttore studiato per il seggiolone Ikea. C'è da dire che Gabriele era (e ribadisco, ERA) un bambino tranquillo, quindi non ho avuto molti problemi, ma non penso che sarebbe andato bene per un bambino più "anguilla" tipo Lorenzo. La cintura è a due punti e questo è un altro difetto del prodotto: Gabriele, soprannominato Udinì, in pochi secondi, approfittando di un bisogno impellente di mamma, è riuscito a liberarsi dalla cintura ben stretta in vita, è salito sul tavolino in legno e quindi sul tavolo della cucina, regalandomi una perdita di 20 anni in un istante. In mezzo alle gambe è presente un laccio, fissabile alla cintura in vita in modo da renderla a tre punti, oppure al vassoio frontale: almeno di sotto il bambino non dovrebbe scivolare. Mancano all'appello le cinturine sulle spalle, che ho provveduto a costruirmi da sola onde evitare altri spaventi, con un risultato poco gradevole. Il vassoio frontale è anch'esso in legno, prontamente ammaccato al primo utilizzo con lo sbattere di un giochino di plastica dura: davvero poco resistente. Inoltre ha un bordino, sempre di legno, e il cibo risulta particolarmente attratto dai vari angolini tutt'intorno. Tenerlo davvero pulito ed igienizzato come vorrebbero le mamme delle pubblicità risulta praticamente impossibile (non che io sia molto fissata su questo...). Ho scoperto da poco che esiste un copri-vassoio di plastica da applicare sopra quello di legno: è sicuramente una buona soluzione, non fosse che bisogna aggiungere altri soldi alla spesa. Il vassoio si può ribaltare sul retro del seggiolone in modo da poterlo avvicinare al tavolo e rendere maggiormente partecipe il bambino al pranzo famigliare. Affinchè la tovaglia e tutto ciò che ci sta sopra rimanga al suo posto, io non l'ho mai fatto. Le gambe in legno sono molto stabili e non ho mai percepito un minimo pericolo di ribaltamento. Ma non hanno le ruote, nemmeno due: è' una cosa odiosa e scomodissima trascinare tutto l'ambaradan, neanche tanto leggero, in giro per la cucina, non ne parliamo se con il bambino a bordo. I piedini gialli predenti sulle gambe frontali forse sono fatti per dare maggiore stabilità: io in realtà ho solo notato che si sfilano facilmente, si sporcano e mi fanno bloccare il Roomba! Sul sito del prodotto è pubblicizzata la possibilità di abbassare il seggiolone in modo da renderlo accessibile per i bambini più grandicelli. E' una funzione presente anche in altre marche, ma sincermante non ho mai capito a cosa possa servire... forse pensano che i bambini di tre-quattro anni non abbiano un posto in casa molto più confortevole per sedersi tranquillamente tipo una poltrona o un divano...
La chiusura è molto compatta, a patto che si sfili ogni volta l'imbottitura. Io in due anni e mezzo non l'ho mai chiuso e sono fortunata ad avere una cucina piuttosto grande perchè risulta piuttosto ingombrante, anche se è una prerogativa di quasi tutti i seggioloni. Concludendo: me l'hanno regalato e, si sa, a caval donato non si guarda in bocca, ma io non lo avrei mai acquistato e non lo ri-acquisterei a fronte della mia esperienza di utilizzo. L'unico aspetto positivo, a mio parere, è il materiale e il design piacevole, per tutto il resto non mi ha convinta.

1 commento:

  1. Ma che bella recensione la penso esattamente come te non ho mai capito perchè abbassarlo!!!!!

    RispondiElimina

Regalami un commento, sarò felice di leggere la tua opinione!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...