venerdì 3 giugno 2011

A casa dall'asilo

E' da mercoledì pomeriggio che i bambini sono a casa dall'asilo e io mi sono assentata dal lavoro per fare la mamma. Come già dicevo qui fare la mamma a tempo pieno non è esattamente il mio forte, quando poi ci si mette una giornata più piovosa dell'altra per me è una dura prova. Che affronto ben volentieri, sia chiaro. Ma mi dispiaccio di non essere una mamma forte con la pasta di sale fatta in casa, il teatrino costriuto dalle scatole delle scarpe, i biscottini da fare con i bambini, insomma, quelle attività da mamma super.
Tenere Lorenzo chiuso in casa è come vedere una tigre chiusa in gabbia: salta da un lato all'altro delle stanze alla ricerca di marachelle da combinare, si intrattiene giusto qualche minuto con i suoi giochi preferiti e poi torna subito alle mie gambe per chiedermi "guardiamo un po' di tele?". Se lo piazzassi davanti a rai yoyo o a Cars tutto il giorno per lui non ci sarebbe cosa migliore. Ma non mi sembra esattamente corretto, quindi cerchiamo di inventarci qualcos'altro.
Anche Gabriele non è che si diverta così tanto: ora che gattona speditamente gli piace stare sul pavimento, relegato in un recinto improvvisato in cucina, ma il pavimento in questi giorni è freddo freddo e dopo un po' la pazienza scappa.
Il massimo di mamma intrattenitiva lo dò in cameretta: ci sdraiamo sul grande tappeto morbidoso e Lorenzo tira fuori tutte le sue macchine e i suoi camion, Gabriele paciocca un po' con la cucina giocattolo, finchè non si avvicina al fratello, prende qualche gioco che, guarda caso, serviva proprio all'altro, e scatta lo "strappo del gioco dalle mani", faccia offesissima del piccolo e pianti da commedia, faccia da schiaffi del grande, mamma che non sa cosa fare. Difendere il piccolino "Ma se non lo guardavi nemmeno quel giochino Lorenzo, lascialo un po' a Gabriele" facendo passare il grande per il cattivo, oppure distrarre il piccolo con qualcos'altro "Guarda Gabriele quest'altra cosa" sperando che pure quest'altra cosa combinazione non serva assolutamente al grande e che al piccolo gliene possa fregar qualcosa?
Santi subito l'asilo e le attività studiate per i bambini...

Nessun commento:

Posta un commento

Regalami un commento, sarò felice di leggere la tua opinione!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...