giovedì 9 giugno 2011

Il tiramisù a modo mio

Il tiramisù è uno dei miei dolci preferiti, ma l'idea di mangiare le uova crude mi fa un po' impressione, quindi mi sono convertita alla filosofia del tiramisù con panna e crema pasticcera.
Io lo faccio così: metto sul fuoco 200ml di latte, sbatto 2 tuorli d'uovo con 40g di zucchero e 40g di farina finchè è ben spunoso. Quando il latte bolle lo tolgo dal fuoco e incorporo il composto di tuorli, mescolando molto bene con una piccola frusta. Quindi metto di nuovo sul fuoco basso e faccio bollire un paio di minuti mescolando continuamente. Trasferisco la crema pasticcera ottenuta in un contenitore freddo e lascio raffreddare. Monto un litro di panna con 200g di zucchero. Quando diventa cremosa incorporo la crema pasticcera fredda e mescolo bene, facendo attenzione a non montare troppo. Procedo alla composizione classica del tiramisù alternando uno strato di crema ai savoiardi pucciati nel caffè appena intipidito. A volte lo faccio in teglia, altre in coppetta, il risultato non cambia: ottimo. Lascio riposare in frigo almeno un paio d'ore e al momento di servire spolvero la superficie con un po' di cacao amaro. Buuuuuonoooo!

Nessun commento:

Posta un commento

Regalami un commento, sarò felice di leggere la tua opinione!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...