giovedì 23 giugno 2011

Flan di verdure

Questo flan lo facccio quasi tutte le settimane ed è molto apprezzato. E' una valida alternativa alla solita frittata e, con l'aggiunta di una fonduta leggera, è golosissimo.
Il flan si può fare con qualsiasi tipo di verdura, anche più di una, ma io consiglio di farlo di una sola per valorizzarne meglio il gusto. Io lo faccio spesso di spinaci, carote, peperoni, cavolfiori, carciofi, zucchine, fagiolini o broccoli.
Procedimento: faccio lessare in acqua salata circa un chilo di verdura, la scolo per bene e la lascio raffreddare. In un grosso recipiente rompo 24 uova, aggiungo un litro di latte e un litro di panna da cucina, sale e pepe. Aggiungo la verdura e col frullatore ad immersione frullo il tutto finchè è molto ben amalgamato. Nel caso in cui voglio un effetto più scenografico invece lascio un quarto di verdura da parte, la taglio a pezzi (ad esempio le carote e le zucchine le taglio a rondelle, i fagiolini a pezzetti) e la aggiungo dopo aver frullato. In questo modo nel flan si troveranno pezzi di verdura interi.
Verso il composto in tre stampi da plum cake e inforno a 180° a bagno maria per un'ora circa. Quindi lascio raffreddare, tolgo dallo stampo, taglio a fette e scaldo nel microonde o nel forno.
Con queste quantità vengono circa 36 porzioni.
Come dicevo, lo accompagno con una fonduta velocissima da preparare: faccio bollire un litro di latte con 100g di burro, ci sciolgo dentro 200g di formaggio a piacere, tolgo dal fuoco, aggiungo 70g di farina setacciata e rimetto sul fuoco per qualche minuto.

2 commenti:

  1. mamma che buono ma decisamente troppo difficile per me

    RispondiElimina
  2. difficile??!! ma no, si fa in un attimo: tutti gli ingrdienti in un recipiete, frullatore, forno et voilà! le ricette difficili non fanno per me! :-)

    RispondiElimina

Regalami un commento, sarò felice di leggere la tua opinione!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...