mercoledì 1 giugno 2011

Il metodo flylady: così si salvò la mia casa

Circa sei mesi fa sono venuta a conoscenza del metodo flylady. In sostanza si tratta di suggerimenti quotidiani per mantenere la casa in ordine e pulita, con un'attenzione anche alla cura di se stessi e della famiglia.
Per conoscerlo mi sono iscritta al gruppo di yahoo dedicato all'argomento: dopo la registrazione ho ricevuto una serie di file, tra i quali una serie di step da seguire per 30 giorni, in modo da interiorizzare il metodo pian pianino. Naturalmente non ho avuto la pazienza di fare uno step per volta e li ho fatti tutti in un colpo!
Il metodo pone una perticolare attenzione sulla pulizia del lavello della cucina: farlo splendere ogni sera dovrebbe diventare un'abitudine simbolica e dovrebbe regalarti un sorriso al mattino quando lo si vede. Io a questo non ho mai dato molta attenzione, mi sembrava davvero una sciocchezza, oltre al fatto che io dopo cena non ho proprio voglia di fare nulla, figuriamoci mettermi lì a sfregare il lavello.
Ci sono altre cose però che mi hanno davvero "illuminata". Innanzitutto le ROUTINE. Viene suggerito di creare delle routine in tre momenti della giornata: mattina, pomeriggio al rientro dal lavoro e sera. E' così che dopo 27 anni ho iniziato a rifarmi il letto al mattino. E' una cosa che ho sempre odiato fare: ma che senso ha perdere tempo per questo quando poi alla sera si rimette tutto in disordine?! Eppuro ho voluto dar fiducia al gesto e, sorprendentemente, mi sono resa conto che un letto in ordine dà un aspetto decisamente diverso a tutta la stanza. Ora non sopporto più vedere il mio letto disfatto e nemmeno quello dei bambini.
Un'altro suggerimento che ho trovato illuminante è stata la pulizia quotidiana del bagno. Prima io pulivo il bagno ogni 10-15 giorni (vergogna...) e ci perdevo una mattina intera. Flylady mi ha insegnato a dargli una passatina veloce tutte le mattine, con un panno e un detergente. Ci metto 2 minuti (e devo ammettere che non lo faccio proprio tutti i giorni, ma non ne faccio passare più di 3) e il mio bagno ha un aspetto decisamente diverso.
Il metodo prevede un'ora alla settimana per pulizie particolari, come il pavimento, il cambio lenzuola, lo svuoto immondizia, la polvere, ecc. Devo ammettere che io continuo a farlo ogni 10-15 giorni (va beh, l'immondizia invece lo facccio quando serve), ma ora non esageriamo! Un'altra cosa sorprendente è l'attenzione ai così detti "hot spot": sono punti della stanza che hanno una perticolare propensione ad essere in disordine. Mi sono resa conto che ne esistono un sacco a casa mia: la sedia in camera, il mobile della tv in cucina, il fondo della vasca in bagno, la scrivania in cameretta. Flylady suggerisce di non perderli di vista e di perdere qualche minuto tutti i giorni a metterli in ordine.
Infine il metodo prevede il suggerimento quotidiano, tramite mail, di una "missione": si devono dedicare 10-15 minuti per pulire o mettere in ordine un particolare angolo della casa. Devo confessare che sulle missioni mi sono arenata. Il tempo dopotutto è quello che è e mi sono resa conto che non ce la facevo proprio.
Se si seguisse il metodo più o meno alla lettera la casa avrebbe davvero un aspetto spledido, a prova di visita a sorpresa della suocera, ma comunque ci vuole un sacco di tempo da dedicarci. Quello che mi ha illuminata è il metodo in generale: un pochino tutti i giorni. E vi assicuro che la mia casa ha cambiato aspetto. Prima era uno schifo unico, ora è presentabile, mi sembra già tantissimo!!

12 commenti:

  1. Io mi sono proprio arenata su tutto!!! Quando usavo questo metodo, la casa effetivamente aveva un altro aspetto. Alcuni insegnamenti basilari li ho tenuti, per esempio di dedicarsi ad una stanza per volta per 15 minuti, ma dovrei ripartire!

    RispondiElimina
  2. Che meraviglia! Solo a leggere mi sento presa dalla voglia di pulire tutto, avere la casa in ordine... Ho anche comprato il libro "pulizie lampo" e seguo Casa organizzata, ma mi areno dopo una settimana! Sono così incostante! Tipo adesso il lavello pieno mi sta fissando (lo sento...) ma io lo ignoro, sto per crollare stramazzata sul divano ;-))

    RispondiElimina
  3. scusa ma quelle che hai elencato sono le cose elementari da fare in una casa.Il letto al mattino?Sempre,non bisogna guastarlo ma tirare su le lenzuola.Il bagno ogni 10/15 gg.?Non si puo' sentire!.Lavoro ho 60 anni ma questi sono elementi basilari che mi ha insegnato la mamma...altro che siti americani
    stefania

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche la mia mamma mi ha insegnato a pulire così, tutti i giorni per bene dalle camere alla cucina, ma vuoi il lavoro, vuoi la stanchezza fisica e mentale, l'isolamento, i figli da gestire..... arriva un certo punto che ti trovi a non avere più routine, salta un giorno per un motivo , saltane un'altro. poi pulisci tutto in un giorno per recuperare... e il giorno dopo ti ritrovi ancora da sistemare... diventa un ciclo vizioso che ti deprime e ti fa passare la voglia di metterti di impegno... fly lady è un pò come mamma che ti rimette in moto per rincominciare a fare ciò che sai già. certo le nostre case non saranno come quelle ipersuperdisordinate e strapiene come fanno vedere in televisione, ma un piccolo supporto che ci fa riprendere fiducia e che ci dice ce la puoi fare è una coccola. metti il timer 15 minuti e vola per casa a sistemare, DIVERTITI, vola per la tua casa amala, non è un dovere. Ascolta la tua musica preferita sistema e vivi in una casa che ti rispecchi davvero.
      e' un supporto per chi ha perso quel qualcosa che dà lo sprint per fare ciò che naturalmente andrebbe fatto.

      Elimina
  4. Ciao Stefania, che casualità, anche io cercavo notizie su flylady italia e siamo capitate tutte e due su questo sito. Flylady si occupa del bagno TUTTI I GIORNI, con un metodo che si chiama "swish & swipe", cioè la pulizia veloce di piani e sanitari (e specchi) dopo che si è finito di usare il bagno la mattina, e poi con la routine giornaliera e quella settimanale, che consistono appunto in pulizie più approfondite. Poi una volta al mese ci si occupa di liberare dal disordine il proprio bagno.
    Saranno banalità ma per chi annaspa schiacciato dalla propria casa, sapere di poter badare alla casa con pochi minuti al giorno (7, 15, 30... quelli che si hanno) è moltissimo

    RispondiElimina
  5. Mi fa piacere avere una lettrice 60enne e pure omonima!
    Cara Stefania, sono contenta che tu abbia le tue rutine, che per te sia normale fare il letto tutte le mattine e che la tua mamma ti abbia insegnato un metodo efficace per mantenere la casa in ordine. Però non è per tutti così, soprattutto per le 28enni che si laureano, si sposano, fanno due figli e avviano un'attività nel giro di due anni. Le cose si imparano pian pianino e con un pizzico di spensieratezza anche dai siti americani!
    Buone pulizie a tutti!

    RispondiElimina
  6. ... io mi sono iscritta, ma non ho ancora letto i primi step... devo trovare il tempo d leggerli e comiciare!!
    anche la mia casa è sempre un delirio!! :D

    RispondiElimina
  7. Ragazze suggerimenti per tenere a posto i giochi dei bimbi? Soprattutto per non far sporcare la casa con attività creative come colori a dita????

    RispondiElimina
  8. Io seguo Flylady da due anni circa e la mia casa non la riconosco più neppure io. Io sono stata precaria della scuola e pendolare per 15 anni e con due bimbi...avevo una casa da non potersi guardare. Mi sono sempre sentita in colpa per questo. Da quando ho conosciuto fl tutto piano piano è cambiato. Anche per me era impensabile lucidare lavelli, rifare letti e pulire i bagni tutti i giorni. Adesso invece vado in automatico.
    Ma quello che trovo strabiliante di questo metodo è il lavoro che fa sulla nostra psiche. Via tutti i sensi di colpa, ma anche basta con le scuse. Non è vero che non abbiamo tempo. Bisogna avere solo un po' di organizzazione e fare babysteps tutti i giorni. E non essere perfezioniste.
    Adoro Flylady. Ha cambiato me stessa e la mia vita oltrechè la mia casa.
    Un abbraccio,
    Rosa

    RispondiElimina
  9. Scusate io stavo cercando altre informazioni,ma Yahoo non trovo nulla e un aiuto mi servirebbe definire la mia casa un delirio è un complimento.nella mia casa vivono tre gatti e tre cani due adolescenti ragazze .e nessuna collaborazione aiuto sto impazzendo.grazie

    RispondiElimina
  10. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  11. 21:41
    Io invece mi sono resa conto di aver usato da sempre il metodo fly.basta poco, ogni giorno per mantenere la casa pulita e ordinata. Basta mettere subito a posto scarpe e abiti, spolverare con lo swiffer, .il bagno? ogni volta che faccio.la doccia asciugo tutto il box e non ho nemmeno un velo di calcare, stessa cosa per il.lavandino. il lavello in acciaio è sempre pulito e splendente perché non sopporto di
    vederlo macchiato dagli schizzi d'acqua.e per tutta la casa mi comporto allo stesso modo. Lo faceva mia madre ed io continuo il suo percorso. Casa perfetta senza fatica. Mi sembra così ovvio e scontato che non ho capito dove stia tutta questa meraviglia per un metodo che chiunque può "inventarsi"

    RispondiElimina

Regalami un commento, sarò felice di leggere la tua opinione!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...