mercoledì 15 giugno 2011

Le notti di Gabriele

Dopo aver descritto le notti di Lorenzo è il momento di descrivere quelle di Gabriele, pur sapendo che tutto può cambiare da un momento all'altro, infatti la situazione tragica del grande inizò quando lui aveva 14 mesi, Gabriele deve ancora compiere l'anno.
Comunque mi sto godendo questi 12 mesi di bambino normo-dormiente alla grandissima!
Gabriele è stato allattato quasi esclusivamente al seno per i primi 6 mesi, anche se, avendo cominciato ad andare al nido a 3 mesi, prendeva due biberon di latte di mamma al giorno. Non è mai stato molto regolare: mangiava ogni 2-4 ore, a seconda di non so chè, e di notte uguale, ogni tanto tirava 5-6 ore ma raramente. Intorno ai 4 mesi ho iniziato a pensare che forse con un bel biberon di latte artificiale la notte potesse dormire un po' di più: per un mesetto gli ho dato il biberon ma poco cambiò. Ai 5 mesi e mezzo, esausta per il tiralatte che quotidianamente mi risucchiava quasi mezzo litro di latte, ho iniziato lo svezzamento. Gabriele non ne ha voluto sapere: mangiava mezzo cucchiaino di pappa schifato e stop. Ha iniziato ad apprezzare un po' di frutta a 6 mesi, quindi sono rimasta ancorata al tiralatte fino ai 7 mesi, quando, chissà perchè, ha mangiato la pappa. I risvegli notturni erano saldamente dai 2 ai 4, prontamente affrontati con il metodo tetta-addormenta-pupo.
Ai 10 mesi ho deciso di dargli il biberon di latte artificiale dopo cena: dopo aver mangiato un piattone di pappone-piatto-unico Gabriele riusciva a scolarsi 200ml di latte, alla faccia della fame! Finalmente il pupo ha iniziato a dormire filato fino alle 5.30 quando, puntuale come un orologio svizzero, si svegliava per una puppatina da mamma un po' consolatrice un po' sfamante. Da un paio di settimane ho iniziato a dargli il biberon di latte artificiale anche al mattino e, nonostante lo spuntino del mattino presto, lo beve ben volentieri. Stamattina addirittura non si è svegliato: ha dormito dalle 21 alle 7.30 filato. Un miracolo!
Di solito scrivere queste cose porta una sfortuna nera, mi aspetto mille risvegli a partire dalla prossima notte. Speriamo che questa volta non sia così!

2 commenti:

  1. stefi questo post cade a fagiuolo
    sono disperata dopo l'ennesima nottataccia, dopo lo strazio di papolagrande pensavo di meritare una figlia normodormiente con papolapiccola e invece NO, da qualche giorno poi è peggiorata...due tre risvegli mi sembravano accettabili e anche io sono andata di risveglio-tetta-riaddormentiamoci insieme ma non so adesso cosa stia succedendo è un risveglio continuo, non volevo cedere al latte artificiale ma a questo punto quasi quasi ci provo

    RispondiElimina
  2. io con Lorenzo non ho ceduto... e questi sono i risultati. Con Gabriele ci ho provato, dopotutto è latte, non medicinali o sedativi. Ha funzionato, probabilmente è solo fortuna, ma io penso che ogni tanto il fato vada un pochino aiutato. In bocca al lupo!

    RispondiElimina

Regalami un commento, sarò felice di leggere la tua opinione!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...