mercoledì 20 luglio 2011

Alla ricerca del passeggino perfetto

A quesi tre anni dalla nascita del primogenito ancora sono qui a cercare un passeggino perfetto, pur possedendone già quattro.
Per fortuna quando annunciai l'arrivo di Lorenzo sia mia zia che mia cognata si offrirono di passarmi tutti gli accessori che hanno utilizzato per i loro figli e ho dovuto comprare davvero poco. Ho ricevuto due ovetti, due carrozzine, un passeggino, fasciatoio, vaschetta, lettino, asciugamani e quant'altro, per un risparmio totale non indifferente. Consiglio numero uno per una futura mamma che pensa di non poter far a meno della carrozzina: se riuscite a farvela imprestare da qualcuno, o se la trovate a buon prezzo di seconda mano, approfittatene e prendetela, acquistando poi un "duo": ovvero passeggino (il più leggero possibile e completamente reclinabile) e ovetto per l'auto. La carrozzina è una delle cose più inutili che possono vendere per i neonati. Io l'ho usata per Lorenzo perchè purtroppo gli ovetti ereditati non si inclinavano per nulla e a spasso ci stava proprio scomodo: quelli moderni sono molto più comodi. Lorenzo è nato che non pesava nemmeno 2 chili e mezzo, era uno scricciolino piccolo piccolo e l'ho fatto dormire nella carrozzina accanto al lettone per quasi 6 mesi, quando ha raggiunto il peso di un bimbo normale di 4 mesi, e l'ho messo nel lettino. Con Gabriele, che era un pochino più grande, ho usato la carrozzina in camera un paio di mesi, e poi lettino che usa tutt'ora. Quindi sostanzialmente della carrozzina non te ne fai nulla.
Di fondamentale importanza invece è il passeggino. Anche se Lorenzo non ne ha voluto sapere di utilizzarlo fino all'anno di età (quindi evviva evviva la fascia), poi, complice l'asilo nido, ci si è abituato e l'abbiamo sfruttato abbastanza. Il primo passeggino comprato (quello ereditato lo utilizzo in casa) è stato studiato ma non abbastanza: al momento dell'acquisto Lorenzo aveva un mese e io zero esperienza. Ho controllato che non fosse troppo pesante e che si reclinasse completamente, peccato che la scelta della chiusura a portafoglio e il maniglione unico siano scomodissimi e inoltre non è dotato di poggiapiedi regolabile, che lo rende ben poco confortevole per il passeggero, che spesso si addormenta con i piedi a ciondoloni. Bocciato!
Dato lo scarzo utilizzo ce lo siamo fatti andar bene fino all'estate scorsa, quando i nonni hanno reclamato, giustamente, un passeggino più confortevole per andare al mare. Ho trovato in super offerta in un negozio un passeggino leggero, completo di paragambe e parapioggia (mai utilizzato), anche se non totalmente reclinabile, ma già abbastanza per un bambino grandicello, per una spesa di circa 70 euro. Il passeggino quasi perfetto! Se proprio vogliamo trovargli un difetto, ha la sbarra frontale da togliere per chiuderlo, quindi è stata archiviata anche se, soprattutto Gabriele, la apprezzerebbe molto.
Quando è nato Gabriele è sorto il problema di portarli a passeggio insieme e così ho comprato un passeggino doppio, di quelli "a treno" (una bambino dietro all'altro), pagato 120 euro al supermercato. Sta facendo il suo sporco servizio, anche se è pieno di difetti anche lui: è molto pesante e le due sedute sono difficilmente reclinabili, soprattutto per il passeggero davanti che si ritrova sulle ginocchia di quello dietro. Tornassi indietro forse valuterei un gemellare affiancato leggero, che sicuremente costa un po' di più, ma secondo me è più comodo (se non per la largezza: mi chiedo se ci passerebbe attraverso le porte di casa mia...).
Sono alla ricerca di un secondo passeggino leggero, possibilmente più reclinabile del primo, possibilmente con il sistema di reclinaggio con la cordicella (ammesso che si possa reclinare con una mano sola), sicuramente adatto ad un bambino abbastanza alto, possibilmente con la sbarra frontale da non togliere durante la chiusura, sicuramente con l'appoggia piedi e possibilmente sotto i 100 euro. Per ora non l'ho ancora trovato, ma mi manca la visita al negozio dell'offerta del primo e ad un supermercato: non ho ancora perso tutte le speranze!

AGGIORNAMENTO
E passeggino fu! Ho comprato questo approfittando dell'offerta del "negozio delle offerte" (che sto seriamente rivalutando: è un ottimo posto per gli acquisti). Ha tutte le caratteristiche che cercavo, tranne il frontalino da togliere per la chiusura (mannaggia!). Lo sperimenterò e presto avrete news a proposito!

Nessun commento:

Posta un commento

Regalami un commento, sarò felice di leggere la tua opinione!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...