lunedì 11 luglio 2011

CaT di mammafelice: il tempo per i miei desideri

Partecipo volentieri alla caccia al tesoro di mammafelice che questa settimana ci propone una riflessione sul tempo da dedicare ai propri desideri.
Il tempo per i miei sogni e i miei desideri... oddio... innanzitutto dovrei fare mente locale sui miei sogni e i miei desideri.
Ho sempre desiderato un figlio, almeno uno, e ne ho già due. Due grandi gioie che mi assorbono il tempo e l'anima.
Ho sempre desiderato un buon padre e un buon marito, e penso di aver sposato la persona migliore al mondo sotto questi punti di vista (e molti altri).
Ho sempre desiderato essere indipendente e appagata e grazie ad una pazzia intrapresa con mio marito abbiamo un'attività che, con alti e bassi, mi soddisfa a pieno, e mi impegna tanto tanto tempo.
Quindi posso dire il tempo a mia disposizione è quasi interamente occupato da ciò che ho sempre desiderato e mi posso ritenere davvero felice per questo.

Se vogliamo parlare del tempo per me, diciamo per la mia persona, per un massaggio o una depilazione, ma anche per leggere un libro o guardare spensieratamente un po' di tv, un'uscita al cinema con il marito o una cena tranquilla a lume di candela, ecco, qui tocchiamo un tasto dolente. Al di là del lavoro, che è impegnativo un po' per tutti, sono sicura che ogni mamma e, ancora di più, ogni bis-mamma pure un po' ravvicinata come me possa capire che quando si hanno due marmocchi per casa ritagliarsi un po' di tempo per se stesse diventa davvero un'impresa titanica. Le giornate sono scandite dalle esigenze dei bambini: la sveglia la danno loro (anche più volte per notte...), sono continuamente da intrattenere, c'è da preparargli da mangiare, lavarli, combiarli, addormentarli e... sicuramente quando uno dorme l'altro è pimpante come un grillo e viceversa. No, secondo me è impossibile ritagliare del tempo da quello che è da dedicare ai figli. I miei poi vanno al nido 7 ore al giorno e mi dispiace non essere tutta per loro quando sono a casa. Mi dispiace parcheggiarli da nonni o zie quando non è strettamente necessario. E quando ho bisogno di un po' di tempo per me lo devo ritagliare dal lavoro: il mio lo permette, almeno ogni tanto. E poi c'è la casa: il tempo per la casa è tempo per se stesse o no? Un po' sì: mi dà soddisfazione avere una casa in ordine e pulita (anche se, aimè, capita molto di rado), ma alla fine è sempre lavoro, non mi convice. No, il tempo per la casa non è tempo per me.
I figli cresceranno, le finanze, spero, anche. E forse un giorno il tempo per me aumenterà. Aspetto con trepidazione quel momento, anche se sono sicura che poi mi mancherà il tempo che dovrò passare con i miei figli che preferiranno passarlo in giro con amici e fidanzate.
Mi sa che mi conviene godere del tempo che i miei figli vogliono passare con me perchè in fondo è quello che desidero ed ho sempre desiderato.

Quindi, per rispondere a Mammafelice:
Desidero il tempo di... dedicarmi nuovamente a me stessa e questo vuol dire semplicemente essere un po' spensierata e distratta. Ma poi so che i miei figli prendono tutto il tempo che ho sempre desiderato dedicar loro.
Trovo il tempo di... ritagliarmi pochi istanti per scrivere un blog e leggere qualche frammento di libro o rivista. Trovo il tempo per cucinare qualcosa di sfizioso e guadagnarci pure qualcosa rivendendolo, trovo il tempo di navigare su internet per cercare consigli e suggerimenti per crescere i miei bambini nel migliore dei modi, fermo restando che a volte basta davvero poco per farmi felice, anche solo un panino tête-à-tête con mio marito alle 23 quando i pupetti sono finalmente a letto.

Nessun commento:

Posta un commento

Regalami un commento, sarò felice di leggere la tua opinione!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...