giovedì 21 luglio 2011

Semifreddo alle fragole: ma che bontà

E' scoppiata l'estate (ma quando mai che qui l'altro giorno sembrava il primo di novembre?!) e con essa la voglia di dolci freschi. Premessa: poco distante da me c'è un produttore di fragole che sono una meraviglia, soprattutto quelle che sanno di fragoline di bosco, peccato che tengano un paio di giorni e diventano marmellata. Al terzo giorno di frigo urgeva ricetta "ricicla fragole spappolate". E ricetta fu.
Ho lavato e tagliato a pezzetti circa 500g di fragoline, le ho messe in un pentolino con 100g di zucchero, una bustina di vanillina e mezzo bicchiere di vino bianco secco, ho fatto cuocere qualche minuto, ho frullato il tutto e ho fatto raffreddare. Ho montato a neve due albumi e quando sono diventati bianchi ci ho aggiunto 100g di zucchero. Ho montato 500ml di panna, quindi ho unito i tre composti mescolando delicatamente in modo da non farli smontare troppo. Ho foderato uno stampo da plume cake con la carta velina, ho versato il composto e ho lasciato in freezer per un giorno intero. Per guarnire ci vorrebbero un po' di fragoline fresche, della glassa al cioccolato o della granella di pistacchio, ma vi assicuro che il gusto è già pienamente appagato così!

Nessun commento:

Posta un commento

Regalami un commento, sarò felice di leggere la tua opinione!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...