venerdì 15 luglio 2011

Viennetta fatta in casa

Mi sono imbattuta nella ricetta della viennetta fatta in casa cercando in rete qualche idea per smaltire gli albumi che spesso avanzo nella realizzazione di qualche dolce che richiede solo il tuorlo. La viennetta mi è sempre piaciuta molto e mi ricorda la mia infanzia, forse perché era una di quelle cose speciali che si mangiava nelle occasioni speciali. Questa magia oramai è passata, ma la golosità no.
Innanzitutto ho fatto sciogliere nel microonde a potenza non troppo alta circa 100g di cioccolato fondente. Quindi l’ho spennellato su un foglio di carta forno appoggiato su un vassoio in modo da averne uno strato sottile. Ho poi messo il vassoio in freezer per far raffreddare il cioccolato e renderlo nuovamente duro.
Ho montato a neve 3 albumi e, quando sono diventati bianchi, ci ho aggiunto 130g di zucchero e una bustina di vanillina. Ho montato 500ml di panna e poi ci ho aggiunto gli albumi montati mescolando delicatamente. Ho foderato uno stampo da plume-cake con carta velina, ho messo uno strato di cioccolato al fondo, uno strato di un paio di centimetri di composto di panna e albumi, di nuovo il cioccolato e così via fino ad esaurimento degli ingredienti. Ho lasciato in freezer una notte, l’ho scodellata e… ecco la viannetta fatta in casa, più buona dell’originale! Per migliorare la presentazione ci starebbe bene qualche ciuffetto di panna montata, una colata di cioccolato fondente e della granella di nocciole, via alla fantasia!

3 commenti:

  1. Ma è bellissima! Ti ruberò la ricetta, giuro!
    Giusto mi serviva una ricetta fresca per usare la panna che tra qualche giorno scade! :) Grazie!

    RispondiElimina
  2. Woow, questa ricetta mi mancava... è uno spettacolo.
    Quindi fogli di cioccolato a raffreddare in frigorifero e stampo da plumcake ricoperto con pellicola...
    DA FARE al più PRESTO!!!

    RispondiElimina
  3. Scusami Stefania se non ho messo il link. Non ricordavo da dove avessi preso questa ricetta. Adesso è tutto a posto.
    Devo imparare ad essere meno smemorata.
    Scusa ancora!

    p.s. comunque questa viennetta è davvero davvero la fine del mondo! :)

    RispondiElimina

Regalami un commento, sarò felice di leggere la tua opinione!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...