venerdì 20 maggio 2011

Ingegneri si nasce, mamme e cuoche si diventa.

Questo è il sottotitolo del mio blog, mi è venuto in mente qualche giorno fa. E mi ci rispecchio moltissimo.

Ingegneri si nasce. Perchè, come ho già spiegato nel post ingegneristicamente, la scelta di studiare ingegneria è una cosa che ti deve venire da dentro, e per me era l'unica scelta possibile dato il mio cervello ad alta razionalità. Sì sì, ce la si può fare lo stesso a concludere gli studi, magari con tempi biblici, poco interesse e risultati mediocri. Ma non è nel mio carattere sicuramente.

Mamme si diventa. Oh sì, si diventa nel momento in cui si legge un test di gravidanza positivo. Qualcosa dentro cambia, si hanno 9 mesi per sognare come sarà la nuova vita, si capisce pian pianino che non si è e non si sarà mai più soli, che ora l'attenzione non è più rivolta principalmente a se stessi ma ad un'altra personcina che ha tutto il diritto di ricevere il massimo delle cure. Poi il cucciolo nasce. Esperienza traumaticamente meravigliosa. Ricordo che quando stavo per lasciare l'ospedale continuavo a pensare "ma ce lo lasciano davvero? è davvero nostro?" con una sensazione strana di appropriamento indebito. Basta poco per capire che la vita non sarà mai più come prima, che bisogna rinascere da capo anche noi per un'altra volta, bisogna conoscere la nuova creatura che si ha davanti, bisogna imparare a capirla, consolarla, educarla, crescerla insomma. Mi sa che questo grande compito, il mestiere di MAMMA, non si smetterà mai di impararlo, finchè si sarà in vita. E sarà una scoperta quotidiana stupenda.

Anche cuoche si diventa. Come ci sono diventata è una storia lunga che racconterò un'altra volta. Sinteticamente è stata la scelta che ho ritenuto migliore per poter essere anche una mamma presente. Mi è piacuto subito. Questo mestiere è pieno di soddisfazioni, ma io non ho ricevuto una formazione di base: niente scuola e niente esperienza familiare, solo tanti anni di osservazione di cuochi esperti. Sto imparando a diventare cuoca, con qualche incidente di percorso che non fanno altro che stimolarmi ad andare avanti. Spero di tenermi stretto questo entusiasmo per molto.

Nessun commento:

Posta un commento

Regalami un commento, sarò felice di leggere la tua opinione!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...