lunedì 16 maggio 2011

La mia scelta eco-logica: i pannolini lavabili

Quando ero incinta di Lorenzo ero ancora dipendente presso lo studio di ingegneria di Torino ma ero a casa in maternità anticipata. Quanto tempo per me che avevo, se ci penso non mi sembra vero! Siccome mio marito lavorava di sera passavamo gran parte della giornata insieme, mentre quando non c'era trascorrevo le ore su internet. Proprio girovagando su siti di maternità e gravidanza, tra le altre mille cose, ho scoperto l'esistenza dei pannolini lavabili. Devo ammettere che io non sono mai stata particolarmente ecologista, eppure questa cosa mi ha colpito subito, mi ha incuriosita e ho passato diverse ore ad informarmi su come e perchè utilizzarli. Ho comunque aspettato che nascesse il mio bambino, perchè in realtà non sapevo a cosa andavo incontro. Lorenzo è nato in piena salute e, almeno da neonato, era molto semplice da gestire: l'allattamento è partito subito bene, dormiva abbastanza, io ero al massimo della mia forza fisica e avevo un sacco di tempo per dedicarmi a lui. Dopo i primi dieci giorni, ovvero fino a quando non è caduto il moncone, ho utilizzato i pannolini usa e getta e mi sono resa conto che stavo producendo tonnellate di rifiuti. Spesso un pannolino veniva indossato per soli 5 minuti e subito sporcato, mi sembrava assurdo tutto questo. Quindi mi son convinta: utilizzerò i pannolini lavabili, o almeno ci provo. Mi sono buttata e non me ne sono mai pentita. Nonostante il cambio radicale di vita, il tempo ridotto ai minimi termini, il pannolo contemporaneo di due bimbi per 10 mesi e tutto il resto, non sono mai tornata indietro. Ho utilizzato i pannolini tradizionali in varie situazioni, non sono un'estremista, tipo in vacanza, quando i bambini vanno dai nonni, quando sono stata indietro con le lavatrici e non li ho avuti pronti, quando ci sono stati episodi di gastriti... Però sono felice ed orgogliosa innazitutto del fatto che il culetto dei miei bambini non abbia mai sofferto di eritemi, poi di aver prodotto molti meno rifiuti e, perchè no, di aver risparmiato un bel po' di soldini (in realtà il risparmio economico si è fatto evidente solo con il riutilizzo dei pannolini col secondo bambino, visto che, presa da una smania di shopping, ho comprato davvero molte cose... ma questo è un altro discorso).
Una piccola cosa che, non so perchè, mi fa sentire bene!

1 commento:

  1. Bè, che dire, condivido appieno la tua scelta e W i pannolini lavabili!!!
    Julie

    RispondiElimina

Regalami un commento, sarò felice di leggere la tua opinione!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...