venerdì 27 maggio 2011

L'incontro tra fratelli: amore a prima vista

Vedere ogni giorno sotto i miei occhi cosa significa "amore incondizionato tra fratelli" è ciò che più mi riempie il cuore. Quando è nato Gabriele ho temuto che la reazione di Lorenzo fosse delle peggiori, con tentativi di eliminazione fisica del pargoletto continui. Ho preparato il fratello maggiore all'arrivo del piccolo sistemando la culla in camera e spiegandogli che lì dentro sarebbe arrivato un bambino piccolo piccolo. Lorenzo ha subito capito, pur avendo solo 21 mesi, e ogni tanto andava a controllare se c'era qualcosa di nuovo lì dentro, alzando le spalle vedendola vuota. Il giorno in cui nacque Gabriele a Lorenzo scoppiò la varicella e i primi giorni a casa furono paradossali: per 10 giorni non ho detto a Lorenzo che era arrivato il fratellino. Per fortuna era estate e abbiamo una casa su due paini, quindi sono riuscita a nascondere il pargoletto, che non piangeva mai ed era buonissimo. Passata questa quarantena finalmente l'incontro. Misi Gabriele nella culletta, chiamai Lorenzo e gli dissi "Guarda un po' cosa c'è nella culla". Lui si affacciò e rimase senza parole. Il suo viso mostrava chiaramente stupore e gioia. Gli mise la mano sulla pancia e iniziò a farlgi le coccole a modo suo, ovvero accarezzandolo e ciucciandosi il dito. Era felicissimo.
Per fortuna l'idillio è continuato e continua tutt'ora. Lorenzo ha passato una fase difficile quando Gabriele aveva 2-3 mesi, io penso che in quel momento si è reso conto che il fratello era un ladro di attenzioni di mamma e papà e a modo suo cercò di attirarne il più possibile. A questo si sommò lo sfogo dei terrible two in forma acuta e il mio rientro al lavoro a tempo pieno. Sono andata molto vicino all'esaurimento, ma anche questo è passato, grazie ad un papi molto presente e comprensivo e a tanta tanta pazienza. Ma nonostante tutto ciò Lorenzo non ha mai avuto atteggiamenti distruttivi nei confronti di Gabriele. Quando, qualche giorno fa, gli ho proposto "Ma perchè non ci teniamo tua cugina (che adora) e lasciamo Gabriele a zia?" lui mi ha risposto "No voglio Gabriele" mi sono letteralmente sciolta e ho capito che il legame che c'è tra i due fratelli è qualcosa di immensamente grande e meraviglioso. Quanto li amo!

Nessun commento:

Posta un commento

Regalami un commento, sarò felice di leggere la tua opinione!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...