lunedì 23 maggio 2011

Il risveglio: il momento più delicato della giornata

Le nostre notti sono lunghe e travagliate e meritano un post tutto loro... Ma comincerei dal risveglio mattutino, che di tranquillo e rilassante non ha proprio nulla.
Ho due figli con caratteri completamente opposti, e già dal mattino ciò è evidente.
Sono due anni e mezzo che Lorenzo si sveglia piangendo. Ma perchè mi chiedo io?! Niente, lui apre gli occhi e piange. A qualsiasi ora della notte e pure al mattino. Se trova qualcuno accanto a lui si calma quasi sempre immediatamente e così il papi passa metà della notte nel letto con lui e io faccio in modo di farmi trovare vicino a lui al mattino visto che papi si alza all'alba. Io al mattino sono nervosa. Se tutto va bene la mia notte è composta da 3-4 risvegli in 6-7 ore quindi mi sveglio già stanca, e poi sono così, di mattina sono intrattabile da sempre. E ogni tanto pure Lorenzo si sveglia col piede storto, e piange, piange, piange, gridando che vuole papà, che vuole il latte, che vuole tutto quello che non c'è a portata di mano... Quelle volte devo davvero respirare a fondo, fare appello a tutto il mio self control e, devo ammetterlo, non sempre ci riesco.
Gabriele è l'esatto opposto. Fin da quando siamo tornati dall'ospedale, quasi undici mesi fa, dopo la sua nascita, si è sempre svegliato con qualche leggero mugugno, che il buon radar-mamma ha sempre colto anche nel sonno più profondo, e nello stesso modo al mattino, lui apre gli occhi e inizia a chiacchierare "ta-ta-ta mam-ma pap-pa nan-na". Ora che si alza bene in piedi lo trovo sempre aggrappato alle sbarre del lettino e come mi vede mi regala un sorrisone che vuol dire "buongiorno mamma, che bello vederti", lo prendo in braccio, si appoggia sulla mia spalla e mi abbraccia forte. Non esiste risveglio migliore per una mamma.
Non mi sento di condannare Lorenzo, io dopotutto sono come lui, e manifesta la sua dolcezza in molti altri modi... ma al mattino... NO!!

1 commento:

  1. come vi capisco
    Io=lorenzo= te
    sono lenta nel risveglio e di solito ci metto un pò per acquisire un pò di buon umore, nell'era pre papole piuttosto che parlare preferivo grugnire oggi il buongiorno delle mie papole mi ha insegnato a svegliarmi più spesso con il sorriso ma alcune mattine è veramente dura!

    RispondiElimina

Regalami un commento, sarò felice di leggere la tua opinione!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...