sabato 14 maggio 2011

Torta di fragole e crema chantilly

Questa torta mi dà molte soddisfazioni, è scenografica e con una preparazione semplice anche se non velocissima.
La base è di pan di spagna. Ingredienti: 75g di farina, 75g di fecola di patate, 1 busta di vanillina, 150 g di zucchero e 4 uova. Io metto le uova intere e lo zucchero nel robot da cucina con la frusta e lascio montare il tutto per 10 minuti alla massima velocità. Trascorso questo tempo aggiungo la farina, la fecola e la vanillina e continuo a montare per 2 minuti a media velocità. Verso il composto in una tortiera imburrata da 22 cm di diametro, inforno a 180° per 40 minuti.
Per la crema chantilly preparo prima la crema pasticcera. Ingredienti: 3 tuorli d'uovo, 20g di farina, 50g di zucchero, 300ml di latte. Sbatto tuorli, farina e zucchero. Faccio bollire il latte. Tolgo dal fuoco, aggiungo il composto di tuorli, rimetto sul fuoco, faccio bollire e poi raffreddare. Quindi monto 600ml di panna con 100g di zucchero e, quando inzia ad essere cremosa, inglobo la crema pasticcera.
Quindi pulisco 500g di fragole, metà delle quali, le meno belle, le taglio a pezzi piccoli, le metto in una ciotola con un cucchiaio di zucchero e uno di limone. Le altre le taglio a fettine, lasciandone due da parte. Taglio in due il pan di spagna, lo bagno con il succo che si forma dalle fragole a pazzettini, stendo uno strato di crema chantilly sulla base inferiore e sopra ad esso le fragole a pezzetti. Appoggio lo strato superiore di pan di spagna e copro il tutto, compresi i lati, con uno strato di crema chantilly aiutandomi con una spatola. Quindi guarnisco la parte superiore della torta con le fragole a pezzetti e decoro con la crema chantilly usando una tasca da pasticcere. Infine metto sul fuoco le due fragole rimanenti frullate con due cucchiai di acqua e ci sciolgo un foglio di colla di pesce. Con un pennello lucido le fragole sulla torta utilizzando questo sciroppo.
Ecco fatto!

2 commenti:

  1. mamma mia che aquolina in bocca
    ingegnere e pasticcera :-)

    RispondiElimina
  2. mi ispira tantissimo...devo provare a farla anche io!!!!
    Fr@76

    RispondiElimina

Regalami un commento, sarò felice di leggere la tua opinione!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...